IL GRANDE  VIAGGIO

 

Il ” Grande Viaggio” è quello compiuto dagli uccelli migratori attraverso il Sahara e il Mediterraneo per raggiungere la piana del Sele e sostarvi per qualche tempo. In 168 pagine splenditamente  illustrate dalle fotografie di Riccardo Farina, il libro racconta una storia. Una storia sconosciuta ai più.

Testi puntuali a corredo delle immagini, raccontano la storia della grande pianura solcata dai fiumi, del suo ambiente particolare rimasto pressochè intatto per milleni e che oggi in piccola parte sopravvive, dell’agricoltura, delle bufale.

Dagli anni  Sessanta ad oggi il paesaggio della Piana è cambiato in maniera radicale: l’agricoltura industrializzata, le estese colture in serra, una miriade di nuove costruzioni e strade lo hanno modificato a fondo. Molte specie di uccelli sono diventate meno presenti di un tempo, come le Pavoncelle e i Pivieri. Altre, invece, sono diventate più comuni: i Cormorani, gli Aironi guardabuoi, i Cavalieri d’Italia.

E’ un libro fotografico ma non solo. E’ un atto d’amore dell’Autore verso la piana, la sua natura e le moltissime specie di migratori che, nonostante le numerose trasformazioni intervenute, ancora oggi continuano a frequentarla.

Caratteristiche del volume

Copertina plastificata con bandelle

168  pagine a  colori

Formato  cm 24 x 31,5

Lingua  Italiano

Peso  1,2 Kg

ISBN   9788887525212

Testi di Bruno Centola, Francesco Ricciardi, Riccardo Farina, Sergio Scebba e Claudio Mancuso

Prefazione   Giampiero Indelli

Prezzo 25 €  comprese spese di spedizione in Italia